Cos’è Google News? 

Chi scrive per il web proponendo notizie e news su fatti di vario genere probabilmente conosce bene Google News. Esso rappresenta un aggregatore di notizie, in grado di portare abbastanza visibilità ad un giornale online come www.siciliareporter.com se ben sfruttato. Riuscire a inserire un proprio articolo su Google News può essere una vera e propria manna dal cielo per chi gestisce un sito.

Le notizie vengono elencate in una pagina specifica raggiungibile dal menu di navigazione e vengono anticipate, in alcuni casi, da un carosello che si posiziona in alto nella serp. I contenuti dei portali presenti in Google News acquistano una visibilità importante sia nella serp che all’interno della categoria specifica. Le notizie vengono selezionate da una vera redazione: quindi non si parla più, qui, di algoritmi e basta.

Per entrare a far parte di Google News non è così facile ma bisogna passare una sorta di test. Ci sono alcuni accorgimenti da seguire, per prima cosa va da se che il sito web che deve entrare all’interno del motore news deve essere un sito di notizie o con una sezione notizie. Insomma, è inutile provare a far entrare un sito aziendale.

Per il resto , basterà sostanzialmente adattarsi e seguire le linee guida di Google. In pratica bisognerà creare una pagina chi siamo con indicazioni reali sul progetto, contatti con dei numeri di telefono veri e di persone reali e una pagina redazione, con all’interno tutti gli autori che fanno parte del progetto.

Fatto questo bisognerà fornire delle  notizie fresche ogni giorno, all’inizio è meglio  citare la fonte, e dopo aver prodotto un buon numero di articoli fare la richiesta e mantenere, ovviamente il ritmo. Se hai un sito di notizie o un sito con una sezione dedicata sì, vale la pena. Entrare in Google News potrebbe portare la visibilità che manca al tuo progetto ed aiutarti a monetizzare con Adsense in quanto il numero di visite aumenterebbe in modo rapido al di la del posizionamento organico.