Come avviene l’installazione delle canne fumarie 

Qualsiasi impianto di riscaldamento alimentato a legna, pellet o cippato necessitano di canne fumarie, la cui corretta installazione diventa presupposto indispensabile per il buon funzionamento dell’impianto termico.  Attraverso le canne fumarie avviene la fuoriuscita dei fumi della combustione, che sfrutta il movimento ascendente dei fumi caldi all’interno del camino, conosciuto con il nome di “tiraggio”.

Una buona canna fumaria deve dunque assicurarci il giusto tiraggio: se dovesse risultare scarso tiraggio rallenterebbe la combustione diminuendone l’efficienza, se invece dovesse risultare eccessivo, determinerebbe un aumento del consumo di combustibile, senza apportare benefici in termini di maggior calore.

L’installazione canne fumarie di AN CAMINI è un lavoro che deve sempre essere eseguito da professionisti esperti e specializzati, sia durante la fase di costruzione sia per tutte le opere di ristrutturazione. Una corretta installazione delle canne fumarie è fondamentale per assicurare il perfetto funzionamento del tuo sistema di riscaldamento.

Il servizio di installazione canne fumarie prevede un sopralluogo per la progettazione del migliore intervento dal punto di vista funzionale ed energetico, e comprende la possibilità di montaggio in punti di difficile accesso e la colorazione in tinta con la facciata, per migliorare l’impatto estetico del sistema. Il buon funzionamento di una stufa a pellet è dato dalla corretta istallazione delle canne fumarie.

Per sfruttare al meglio il calore, la stufa andrebbe posizionata al centro degli ambienti, ma si deve sempre fare i conti sul posizionamento dello scarico dei fumi e pertanto non sempre la posizione può essere quella ottimale.

Per la posa in opera delle canne fumarie, l’azienda impiega materiali appositamente realizzati, in modo da garantire la massima solidità del sistema e un rapido raggiungimento del punto di stabilità termica, per favorire le caratteristiche di tiraggio dell’impianto. La ditta è specializzata nell’installazione di canne fumarie esterne in acciaio o in rame. A seconda delle esigenze, si effettua l’installazione di canne: 

  • collettive ramificate; 
  • monoflusso; 
  • per ristorazione; 
  • esterne a doppia parete.