Come pulire un forno a gas industriale

Un forno a gas è un prodotto che spesso viene preferito a quello elettrico per motivi legati essenzialmente al risparmio.

Dal punto di vista dei consumi i forni a gas industriali permettono dei costi inferiori, anche se, a differenza di quelli elettrici, hanno delle difficoltà a mantenere la temperatura costante.

L’utilizzo continuo, unito alla cottura di prodotti d’ogni genere, possono chiaramente sporcare lo spazio interno di cottura.

È importante scegliere i prodotti più indicati per un forno a gas, in modo tale da poter evitare che ciò che verrà utilizzato all’interno possa intaccarne le pareti.

I prodotti attualmente in commercio più consigliati sono quelli muniti di formule specifiche per la pulizia del forno. L’utilizzo di soluzioni generiche potrebbe arrecare dei danni, essendo tendenzialmente molto aggressive e irritanti per le persone e dannose per l’ambiente, spesso sono a base di soda caustica e solventi tossici.

Occorre prestare attenzione anche sull’effettiva efficacia dei prodotti, soprattutto quando si parla di spray che riescono a pulire il forno a gas solamente se ne viene fatto un uso molto ricorrente.

 

Ciò che rimane più efficace per pulire un forno a gas rimangono le bombolette spray o i vaporizzatori specifici.

 

 

 

Come utilizzare i prodotti specifici per forni? 

 

Prima di procedere con la pulizia del forno a gas è assolutamente necessario staccare la corrente elettrica che lo alimenta e spalancare eventuali finestre e porte, garantendo un ricircolo dell’aria e una buona ventilazione.

A questo si aggiunge l’utilizzo di guanti e occhiali protettivi che forniranno una tutela in più, trattandosi di prodotti molto corrosivi.

Il detergente, solitamente, deve essere agitato per almeno trenta minuti, solo in questo modo potrà performare al meglio. Successivamente sarà importante non sfregare eccessivamente le pareti del forno a gas per non rovinarle, infine occorrerà sciacquare bene il detergente e lasciare il forno aperto, senza utilizzarlo per otto ore.

 

Mondial Forni fornisce forni a gas di ogni tipologia facilmente pulibili e di alta qualità!