Le pompe oleodinamiche elettriche 

La funzione principale delle pompe oleodinamiche elettriche è quella di movimentare le acque di flusso. L’elemento essenziale che permette alla pompa di compiere questo sforzo è il motore. Sarà proprio l’energia prodotta dal propulsore elettrico o a scoppio (motore a combustione interna) a permettere lo spostamento dell’acqua da un punto verso un altro. 

Gli utilizzi finali di un’elettropompa sono vari: 

  • far riemergere il liquido dal fondo di un pozzo verso la superficie 
  • far circolare l’acqua e movimentarla verso le tubazioni dei radiatori 
  • pulire l’acqua di una piscina permettendole di essere filtrata 
  • dislocare l’acqua raccolta in una cisterna verso una o più abitazioni 
  • permettere la desanilizzazione dell’acqua, mediante l’uso di membrane e sfruttando la pressione idraulica, consentono il recupero di acque. 

Sia che abbiate necessità di pompe più piccolo e portatili, fino alle pompe di grande portata, la vasta gamma delle pompe oleodinamiche ad azionamento elettrico dell’azienda fornisce durata in esercizio alte prestazioni ed economia. Tutti i modelli forniscono alti rapporti potenza/peso e rispondono o superano tutti gli standard di sicurezza dell’industria. La potenza degli impulsori delle pompe oleodinamiche determina la distinzione tra pompe monofase e trifase. Nelle elettropompe del primo tipo, il motore della pompa è provvisto di un condensatore di avviamento, il neutro e terra.

La differenza principale del il sistema di funzionamento trifase è che in questo caso non si necessita ne del condensatore, ne tanto meno del collegamento con il neutro. E’ bene precisare che le pompe oleodinamiche multistadio con motori di potenza sino a 3 kw possono essere sia monofase che trifase e che invece, in caso di potenze più elevate, l’alimentazione potrà essere solo trifase. La cassetta elettrica sigillata ad alta resistenza protegge i componenti elettronici, gli alimentatori e lo schermo LCD ed è in grado di funzionare anche in ambienti industriali difficili.