Hotel a 2 stelle: quali servizi offre?

Un hotel è una struttura ricettiva di carattere turistico, soggetta a valutazione sul proprio rapporto qualità-prezzo, che ne determina la classificazione in base alle stelle. Maggiore è il numero di stelle indicato al pubblico e migliore è la qualità offerta ad esso. Il decreto del 21 ottobre 2008, che ha definito i parametri nazionali per suddividere gli hotel sulla base dei servizi che offrono.

Rapporto qualità-prezzo, un confronto tra i servizi offerti e la tariffa giornaliera per la camera: su questi criteri si basa normalmente la scelta di un hotel a Misano nel programmare le proprie vacanze. Gli hotel a Misano a 2 stelle, consultabili sul sito www.hotelamisano.it, presentano i seguenti requisiti. I parametri sono poco diversi rispetto all’hotel a 1 stella, a parte qualche variante. Gli asciugamani sono cambiati ogni due giorni e le lenzuola due volte alla settimana.

L’hotel deve essere dotato di ascensore e di un bar. Per quanto riguarda i bagni, ce ne deve essere almeno uno ogni otto persone. La superficie delle camere deve essere almeno di 8 metri quadrati per la camera singola e 14 per la doppia – più almeno 3 per il bagno. Il riscaldamento è assicurato nelle aree utilizzate ad eccezione degli hotel ad apertura stagionale estiva.

La reception è aperta 12 ore su 24, la pulizia delle camere viene compiuta una volta al giorno ed è presente all’interno dell’hotel un punto di ristoro e un ascensore. All’interno degli hotel, il bagno a uso comune deve essere dotato di finestra, mentre quelle a uso privato anche con un’areazione forzata. In tutti i servizi igienici è presente materiale per l’igiene della persona, inoltre è obbligatorio un campanello per la chiamata di emergenza. In tutte le camere viene garantita la chiamata del personale tramite citofono o campanello.