Colomba pasquale al pistacchio, famoso oro verde di Bronte

La Sicilia vanta molti prodotti della propria terra apprezzati in tutto il mondo e uno di questi è senz’altro il pistacchio verde che, già in antichità, ha trovato a Bronte il proprio habitat ideale. Proprio a questo piccolo frutto di Bronte, chiamato “oro verde di Sicilia” è stato conferito il titolo DOP perché rigorosamente prodotto osservando le rigorose norme che regolamentano la coltivazione biologica.

Se si pensa che gli orientali prima e gli antichi Greci poi usavano questo pregiato frutto nelle loro prelibatezze culinarie, si può comprendere facilmente perché il suo apprezzamento si sia protratto fino ai giorni nostri. Dobbiamo ringraziare gli Arabi che, attraverso tecniche d’innesto, sono riusciti a trasformare il suolo siciliano nell’habitat perfetto per la coltivazione della pianta di pistacchio. Il suolo che maggiormente si è rivelato idoneo a coltivare il pistacchio è quello catanese accanto ai pendii del vulcano Etna, per l’appunto nel territorio di Bronte. Oggi, il pistacchio verde di Bronte è tutelato anche dalla certificazione del Presidio Slow Food.

Scopri la delizia della colomba pasquale al pistacchio

Il pistacchio verde di Bronte è ottimo gustato al naturale ma la cucina siciliana lo ha sapientemente inserito in molte delle sue ricette, ottenendone l’esaltazione del suo ineguagliabile sapore.

Nel 2017 nasce a Bronte l’azienda Caraci Sicily Food, condotta da alcuni brontesi nativi del posto innamorati della loro terra e dei suoi frutti. Quest’azienda si è specializzata nella produzione di prodotti a base di pistacchio verde, tra cui spicca la colomba pasquale al pistacchio, delizioso prodotto di pasticceria a lievitazione naturale che non può mancare sulle tavole addobbate per le festività pasquali.

La colomba pasquale al pistacchio proposta nel negozio online della Caraci Sicily Food viene spedita in tutt’Italia e nel mondo elegantemente confezionata e ben imballata nonché corredata di un vasetto di crema al pistacchio verde per coloro che vogliono ulteriormente farcire questa delizia secondo i propri gusti.

Scopri la bontà di questa meravigliosa creazione pasticcera, visita il sito di Caraci Sicily Food e ordina oggi stesso la tua colomba pasquale al pistacchio!